14/04/11

Animal House: TOGA! TOGA! TOGA!

BREVE TRAMA Animal House (Mymovies): In un club studentesco nordamericano, intorno al 1962, succedono cose da pazzi. Film-manifesto della comicità demenziale made in USA in una attraente mistura di cinismo e nostalgia che mise in orbita Belushi, samurai dell'intrattenimento sfrenato ed anarchico.
Quado parliamo di commedie all'americana senza eslusione di  grasse risate  non possiamo che menzionare John Landis,
celeberrimo regista, sceneggiatore ed autore di numerosi film - fra cui Blues Brothers, Un lupo mannaro americano a Londra, Una poltrona per due (il film di Natale!) -  giunto al successo nel 1978 prorpio con Animal House, capostipite nel genere della "commedia studentesca".
E' stata infatti la prima commedia americana a raccontare con piglio scanzonato e trasgressivo le ragazzate di giovani irriverenti all'interno di una scuola americana; se guardiamo indietro solo American Graffiti di George Lucas si era avvicinato al suddetto genere, ma con sfumature più nostalgiche.

TOGA! TOGA! TOGA!
Animal House racconta la gioventù sfrontata ma audace degli anni 60 pre-Guerra del Vietnam, tutta impegnata nel creare nuove feste come il celbre Toga party, nel conflitto tra confraternite (Delta Vs Omega) e nella ribellione contro il potere incarnato nel direttore dell'istituto. 
Centrale ed "esemplare" la figura di Bluto, il grandissimo John Belushi, in una delle sue migliori interpretazioni.
Successivamente negli anni 80/90/00 vi è stato un proliferare di cloni per il piccolo, il grande e il grandissimo schermo deliberatamente ispirati a questo film. L'allargamento esponenziale di questa tipologia ha pompato un vero e proprio filone del genere saccheggiando e spesso mal interpretando le geniali intuizioni di Landis e compagni, creando pellicole in tutte le salse e per tutti i gusti, tratteggiando una "gioventù pomposa", forse più in linea coi tempi, più contemporanea, ma ahimè più stereotipata e grottesca.
Pregevole la colonna sonora che anticipa le sonorità blues dei Blues Brothers con canzoni del calibro di Shout cantata nel film da Lloyd Williams e Louie Louie di The Kingsmen.

Questo film entra a pieno titolo nella categoria "I film della domenica" come Cult Movie, una vera e propria Pietra Miliare, pioniere del genere a cui comparare tutti i prossimi candidati.
Voto della Sbobba "I film della domenica": 8/10.
(RD)

2 commenti:

  1. Io penso che questa situazione richieda che qualcuno faccia un'azione assolutamente futile e stupida... Si tratta solo di stabilire quale.

    RispondiElimina
  2. La disfunzione erettile è stato un problema per me per anni, mia moglie

    sempre avere deluso con me sarà sempre quando sono a letto, io non durano

    per fino a due minuti, durante il sesso, ho prendendo farmaco diverso ma a

    nessuna soluzione, poi sono andato in rete per una soluzione e ho avuto un

    contatto di un medico che aiuta in erezione di cura e problema di eiaculazione

    precoce con è prodotto , ho ottenuto in contatto con lui attraverso è posta, e

    ho ricevuto il prodotto. Ora che ho preso per una settimana e mia eiaculazione

    è normale e la mia erezione è difficile e posso Ultima lungo in bed.you può

    anche ottenere in contatto con lui su thegreatodunga@gmail.com

    RispondiElimina