03/04/11

"I film della domenica"

Di solito funziona così.
Una domenica pomeriggio qualunque che avanza stancamente.
Le ultime ore di relax prima di ricominciare la settimana. Quando a un certo punto ... 
arriva il messaggio: Stasera mangiamo la pizza da me? Si guarda un film? si gioca a poker?

Dovete sapere e ve lo dico per esperienza personale che le tre cose non sono assolutamente compatibili tra di loro.  Se guardi un bel film coinvolgente non si può perdere la battuta, perché la forchetta incontra il piatto producendo quel suono acuto che da fastidio solo a pensarci. 


Oppure nel momento clou del film il tuo amico sbarbato, con la voce grossa e con una coppia d’assi in mano, dice:’’dai cazzo gioca’’!
Due parole descrivono la situazione: CHE FASTIDIO!!!
Ma state tranquilli, una via d’uscita c’è!
La soluzione a tutto questo è scegliere un bel film divertente.
Ora il problema principale di questa tipologia, tanto bistrattata quanto osannata, è che nel mezzo dell'immensa varietà di film cult, comici, leggeri, stupidi, frivoli e demenziali, solo pochi hanno veramente spessore. 
Non parliamo di spessore culturale, e neppure di avanguardia stilistica, parliamo di stile.
Il film in questione deve rispettare tre semplici regole:
1- Non deve essere troppo impegnativo: mentre si gioca a poker non posso permettermi di arrovellarmi il cervello per seguire una trama contorta!

2- Non deve essere drammatico e neanche una mera stronzata. (non il cinepanettone!)

3- Deve far ridere senza assurde pretese morali.

Un film che segui giusto il tempo di una risata, e con la coda dell'occhio guardi il bastardo del tuo amico per capire che carte ha in mano o quando tira fuori la misera tortina confezionata. Certo è pur sempre una visione superficiale, ma crea l'atmosfera giusta, tanto che, puoi perderti anche cinque minuti per la puntata o per andare al bagno, che tanto il film ricomincia da dove lo hai lasciato e stai tranquillo che non ti sei perso niente. 


A volte si trova il film perfetto..che ti fa ammazzare dalle risate, altre volte, ciofeche colossali, che ti fanno pensare che forse era meglio sorbirsi la erre moscia di Fiammetta Cicogna su Wild o qualche altro programma trash della tv commerciale.
Sicuramente i film che tratteremo non hanno vinto e non vinceranno l'oscar o il Leone D'oro a Venezia, o l'Orso non so di che colore a Berlino, o qualche assurdo premio della critica a Cannes!
Vogliamo solo condividere l’esperienza di una serata divertente, proponendo o magari sconsigliando alcuni film visti da noi assieme ai nostri amici.
Un esempio...                                                              

Nessun commento:

Posta un commento